You might interested in

  • IgersItalia® ( @igersitalia ) Instagram Photo
  • @igersitalia Il best of #igersitalia di oggi è di @albertobellini.photos

    Buonasera igers!
    Vi portiamo a #Bobbio, splendido borgo dell'Appennino emiliano, ad ammirare il bellissimo #PonteGobbo che attraversa il fiume Trebbia e che collega la città con la strada che porta a #Piacenza. Questo ponte, detto anche #PontedelDiavolo, è di origine romana ed è formato da 11 lunghe arcate irregolari che gli donano un aspetto originale e suggestivo, che è anche all’origine delle leggende sul suo nome.
    Una delle tante, forse la più antica, vede protagonisti il Diavolo stesso e San Colombano, nel periodo in cui il monaco irlandese giunse a Bobbio e vi costruì un monastero. Quando quest'ultimo fu terminato vi fu l’esigenza di collegare le due sponde del fiume Trebbia. Il Diavolo allora si palesò a San Colombano, promettendogli di costruire il ponte in una notte. In cambio, però, pretendeva la prima anima mortale che lo avrebbe attraversato. A sorpresa il santo accettò l’offerta. Nella notte quindi il Diavolo chiamò altri demoni che lo aiutarono nella costruzione, reggendo le volte del ponte. Questi demoni però erano di statura diversa e così le varie arcate del ponte risultarono di lunghezza e altezza variabili.
    Il mattino successivo, il Diavolo si appostò all’estremità del ponte, per riscuotere il suo compenso. San Colombano, con estrema furbizia, fece attraversare il ponte non da una persona, ma da un cane. Il diavolo, adirato per essere stato ingannato dal santo, ritornò negli inferi; prima però, preso dall’ira, sferrò un potente calcio al ponte, che da allora è anche sghembo.
    Quale altre leggende avete sentito sul Ponte?
    Raccontatecele nei commenti 😊

    Per ammirare altre visioni suggestive come questa, seguite la nuova community di @igers.piacenza

    Volete anche voi entrare a far parte della nostra gallery? Utilizzate il nostro hashtag ufficiale e arricchite il vostro scatto con una bella didascalia!

    Selezione 📸 e ✏️ @marygrace83p

    #igerspiacenza #igersemiliaromagna #ValTrebbia

  •  2888  32  12 hours ago
  • CalM ( @calmbo ) Instagram Photo
  • @calmbo Firio
    A new solo endevour with a variety of Purpssss..Scooped by the homie @dckdiesel

  •  3311  135  1 week ago